Le donne che non vogliono figli
Adolescenti “digitali” e narcisismo. Ma quale narcisismo?
L’ansia celata nelle scritture accurate dei bambini nei primi anni dell’iter scolastico
Identità come processo. Tappa a rischio: l’adolescenza.
Il narcisismo come elemento di struttura e la scrittura come traccia del disagio
Uno strumento per conoscere e orientare: la grafologia
Incidenza delle condizioni di partenza
Per un percorso orientativo scolastico
Individuazione degli stili cognitivi attraverso il segno grafico
Identità come memoria. Identità come integrazione. Conoscere per sostenere.
L’orientamento quale intervento pedagogico
Il bullismo come sottocategoria della violenza
Il bullismo come sofferenza nelle competenze relazionali
Le caratteristiche relazionali attraverso il segno. Per un discorso di prevenzione e sostegno
Tra segno e disegno: come si cresce nella famiglia. Di oggi
Sfogliando indietro: per qualche appunto su borderline e grafologia
Povero omino senza ombrello… (e ‘povero’ Guido Crocetti)
…Colombe et Lionne… Riflessioni non retoriche sulla Contessa di Castiglione
C’era una volta… C’è il colore e la forma delle emozioni
Per un Piacere dei Testi (piccolo omaggio a Barthes e alla mia scuola)
Riflessioni sull’ambivalenza e proposte operative
La malattia dell’anima giovanile. Ricercando dei segni
La grafologia come supporto di prevenzione nei disturbi di borderline
La formazione dell’autostima nell’epoca dei “Narcisi”
La scelta dello stampatello nella costruzione dell’identità
Le scritture (brutte) degli adolescenti
Alunni stranieri inseriti nella scuola italiana: modelli grafici a confronto
D’Annunzio e i ‘suoi’ giovani eroi
Facciamo i conti con i padri (i nostri: Moretti e Crépieux-Jamin)
Nel corsivo la voce delle emozioni
Articoli in lingua francese
Étude… de modèles graphiques chez les élèves étrangers…
Articoli in lingua inglese